La Piera Bottini, bella m’el sô, quando mi sono presentato con in mano il suo volumetto, e con qualche remora e non poco imbarazzo, ho iniziato il discorso, per chiederle se fosse stata disponibile a leggere…
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
... m’ha interrotto, e sorridendo m’ha detto: «Fà vedè, fà vedè. Hoo gianmò capii ' se l’è che te voeuret». Dall’alto dei suoi 89 anni (che compie oggi, 4 Agosto - vedi il blog lee che i pollaster je cognoss - (nell’aggiornamento di Settembre ti sarà più chiara questa battuta) già sapeva che il “giovane” pollastro voleva era lì per chiederle di leggere/rci la 4ª giaculatoria a Sant Antoni del Porscell.
Dopo questa contortissima frase, xd+ per di più… bilingue, ti meriti un po’ di tregua… ed ascoltare la scorrevole, divertente, deliziosa interpretazione, in perfetta lingua meneghina, della quarta ed ultima giaculatoria de “4 GIACULATORI A SANT ANTONI DEL PORSCELL” letta della Piera Bottini.
A seguire; le singole miniature delle giaculatorie, che se desideri, cliccandoci sopra, ti portano a ciascuna delle precedenti giaculatorie, la barra audio della registrazione della lettura della Bottini, le scansioni delle pagine da lei lette.
Ancora… ti consiglio assolutamente di ascoltare, per ultima, la registrazione della prima lettura -“fuori onda”- che ti catapulterà nella simpatia, nel clima di allegria e voglia di vivere che ancora ha la Piera e del quale beneficio, quando vado a trovarla.
Buon ascolto e divertimento elbor
Legge Piera Bottini
La quarta di copertina
Notare il prezzo...
Il fuori onda
Ascolta che serenità, gioia di vivere e senso dell'umorismo la Nostra Piera ha, i
n questo fuori onda "rubatole" mentre faceva la prima lettura della "sua" giaculatoria.
La Piera... registrata fuori onda
Riflessioni
Bella m’el sô… Anche oggi, che da settantatrè anni, non ha più i 16, che aveva questa foto, incredibilmente somigliante alla attrice Elizabeth Taylor, la Nostra Piera, come hai potuto verificare tu stesso nella registrazione “fuori onda” è sempre una ragazzina.
È stato guardando questa foto che mi è parso coerente aprire il racconto della sua lettura con “un opera senza tempo” come la Marilyn Monroe di Andy Warhol. Concordi?
xd+
È l’abbreviazione, che con una successione di caratteri, un giovane digiterebbe sul suo smartphone, per comunicare la frase: per di più.
È un sistema CARINO vero?
È rapida e comoda. Ora mi spiego xkè perché i ragazzi quando digitano al loro Smartphone, mi ricordano tutti delle testine rotanti dell’IBM… fuori ufficio. Credo che per me/noi questo stile di comunicare sarebbe un po’ troppo contratto e ci parrebbe un mezzo TRADIMENTO verso la nostra bella lingua italiana. Che dici?
A questo proposito, guardati questi due divertenti video, con i quali Treccani© ha voluto rilanciare l’uso corretto della nostra lingua italiana.
Leopardi ...
Piaciuti… Se vedom… elbor
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor