Sabet 10 de DIcember 2016
Un altro appuntamento importante nella giornata di festa dedicata al nostro Patrono, dopo un giro di bancherelle alla fiera di Òh bèi òh bèi, era andare sul vicino Corso Garibaldi, entrare al CAM ed assistere alla premiazione dello storico concorso di poesia e prosa lombarda “Prima che vegna nòtt”.
Quest’anno, ci racconta tutto sulla giornata, un reporter d’eccezione, Adriana Scagliola.
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
Il 7 dicembre si è tenuta al CAM di via Garibaldi 27 la premiazione del Concorso di prosa e poesia nelle lingue lombarde “Prima che vegna nòtt”.
Organizzata da ben diciannove anni dall’Associazione Antica Credenza di Sant’Ambrogio è un appuntamento di rilievo nello scenario culturale meneghino.
Presente alla manifestazione, il giovanissimo Assessore ai Servizi culturali, sportivi e giovani del Municipio uno, Luca Foschi.
I membri della Giuria del concorso di quest’anno, come negli anni precedenti, erano personaggi di alto profilo culturale e riconosciuta competenza in materia di poesia e prosa. Al tavolo erano seduti Alessandro Gerli, Presidente della Famiglia Meneghina, Gianfranco Scotti, divulgatore e interprete dei più grandi letterati e poeti lombardi, Pierluigi Amietta, scrittore e poeta, Pierluigi Crola e Ambrogio Colombo, Soci e “pilastri” dell’Antica Credenza.
Sono stati premiate tre poesie ed un lavoro in prosa.
La manifestazione ha goduto della presenza di Enrico Beruschi, che ha intrattenuto il pubblico con un breve ma simpatico pezzo di cabaret, e di Tullio Barbato, insignito da poche ora dell’Attestato di Civica Benemerenza, poco lontano, al teatro Dal Verme, che ha voluto omaggiare l’Assessore Foschi con una medaglia d’argento di “Su e giò per i Navili”, una delle tante manifestazioni organizzate da Radio Meneghina.
Gianfranco Scotti ha introdotto ed ambientato la trama del racconto “I desgrazzi de Giovannin Bongee” del nostro Porta, declamato magistralmente e tutto a memoria.
In seguito Mirton Vaiani, una grande interprete del teatro milanese, ha intrattenuto gli intervenuti con un pot-pourri di gag di cabaret e l’esibizione di alcuni classici brani della tradizione musicale italiana, accompagnata da Nadir Scartabelli e la sua chitarra.
L’intrattenimento si è concluso con alcuni celebri brani, di Vecchioni, Jannacci, Nino Rossi etc. ottimamente eseguiti ed interpretati da Nadir.
Il 1° premio di poesia nelle lingue lombarde, quest’anno l’ha vinto la poesia milanese, con “I color de Piazza Fontana (12 dicember 1969)”, scritto dalla vostra Adriana Scagliola (n.d.r. che vi sta scrivendo).
Felice di ricevere in premio da Gianfranco Scotti, ho posato sul tavolo “l’Ambrogione”, la preziosa statua in rame di Sant Ambroeus offerto al primo classificato, e commossa, ha letto la poesia.
L’evento si è concluso, come è giusto che sia, quando la Mirton e il Nadir con la sua chitarra, hanno intonato O mia bella Madonnina accompagnati da tutti , prima di scambiarsi gli auguri, con una fette di panettone e un bicchiere di spumante.
La vostra Adriana Scagliola
Fotoreportage
Il Presidente Giuseppe Frattini e il tavolo della Giuria
Il pubblico intervenuto
La attrice Mirton Vaiani e Beruschi
Il giovanissimo Assessore ai Servizi culturali, sportivi e giovani del Municipio uno, Luca Foschi
riceve lo stendardo ed un riconoscimento da parte della Antica Credenza di Sant'Ambrogo
Tullio Barbato, si appresta di omaggiare l'Assessore della medaglia d'argento
de "Su e giò per i Navili", evento di sua creazione
Nadir e Mirton Vaiani durante la loro "appassionata" esibizione
Adriana Scagliola recita la sua poesia, giudicata prima la migliore al concorso
La premiazione con la consegna dell'Ambrofione
Nadir cantando per chiudere l'evento
L'arrivederci al prossimo anno