A sinistra
1986 - Immagini dialettali di Elio Borgonovo
Ecco quando appare la definizione tanto cara a papà per la sua pittura
A centro
Alcuni supporti recuperati, trattati ed utilizzati per le sue opere, un vecchio cassetto di una macchina per cucire, al quale, dopo averlo dipinto, aggiunge un ditale per simulare un secchio, un ferro da calza per la grondaia, un bottone per lo scarico del gas e un ferretto di chissà che cosa per la ringhiera, ed ecco un dipinto di uno scorcio meneghino trasformarsi in un’opera 3D.
A destra
1987 - Pur con la scarsità dei mezzi di un’isola, da anni sotto embargo economico, Cuba e il suo Popolo, hanno dato al "Compagno Italiano", l’ospitalità e la considerazione riservate alle autorità di grande rilievo.
Torna a: Visita passo a passo
Un genio dotato anche di tanta tanta regolarità, sregolatezza… zero. Negli anni che ho vissuto con loro, nei periodi in cui ha avuto lo studio in casa, e non sono stati pochi anni, sia quando lavorava ancora, che quando era pensionato, si svegliava tutte le sante mettine, cascasse il mondo, alle 05:30.
In pigiama, si preparava il caffè, accendeva radio e sigaretta e si sedeva al cavalletto per dipingere fino all’ora di uscire per andare al lavoro. Quando era in pensione, tirava fino all’ora di pranzo. Poi, nelle prime ore del pomeriggio si divertiva con gli oggetti trovati dai suoi "fornitori" per un paio d’ore, per poi riprendere, a "pittare" quando rientrava dal lavoro, fino a quando la Nemi chiamava per la cena. E ancora… un paio d’ore mentre noi guardavamo la TV, poi salutava e se ne andava a letto, leggeva un poco, si addormentava e il giorno dopo… stessa ora… caffè, radio, siga, "pittare" etc.
Non credo che la sregolatezza vada di pari passo con la genialità, per mio padre per lo meno non è stato così.
Dall’alto: credo nello studio di Piazza del Carmine, sotto, a casa a meta anni ‘60/’70. A lato, le prime due dall’alto: sempre a casa negli anni ‘80/’90 e l’ultima, con l’onnipresente ed innamoratissima Cari in braccio a casa a Puerto de la Cruz.
Torna a: Visita passo a passo