Informazioni sull'iniziativa la Permanente Virtuale di elio borgonovo

Con lo stesso procedimento di quelle che hai potuto vedere, anche le future immagini delle opere che perverranno, saranno catalogate, quando necessario, trattati (il minimo indispensabile) i muri sui quali i quadri sono stati fotografati, o raddrizzate le linee parallele, dove possibile, al fine di rendere più omogenee e/o meglio visibili le opere. Saranno inserite le specifiche e i commenti che vorrai fornire e verranno pubblicate con le altre.
Gli aggiornamenti avverranno ogni qualvolta perverranno nuove adesioni all'iniziativa, e compariranno all’inizio della sezione, così da individuare immediatamente… i ultim riva. Sarà mia premura comunicarti l'avvenuta pubblicazione sul sito.

Consigli

I consigli che mi sento di darti sono pochi e facili da seguire. Te li espongo sinteticamente e per punti.

Possibilmente togli il quadro dalla cornice, se quest’ultima ha il vetro. In caso non fosse possibile, fai molta attenzione ai riflessi, non sarà possibile intervenirci. Se alle tue spalle hai uno sfondo scuro, il risultato potrebbe essere migliore.

Flash: te lo consiglio solo se sei un fotografo professionista, o quasi.

200dpi è la risoluzione minima per ottenere un buon risultato. Una normale macchina fotografica ha una risoluzione più che sufficiente, ed un buon smatphone fa ottime foto. Se mi fai pervenire una classica stampa fotografica, non farla di formato superiore a 18x24 cm.

Cerca di tenere i lati del quadro il più possibile paralleli al bordo dell’inquadratura.

Allegato al file o dietro la stampa, annota la tecnica col quale è stata realizzata l’opera (olio su tela, assicella, asse, cartone etc., acquerello, china, matita etc.), misura i lati e se hai altre informazioni che desideri vengano pubblicate assieme al tuo quadro, come il titolo e/o l’anno, ma anche ricordi o aneddoti che vorresti fossero pubblicati, sono graditi. Un esempio… in che occasione l’hai acquistato o ricevuto in regalo, cosa ti ha spinto a desiderarlo, o altro ancora, scrivimelo, "inquadrerà" meglio rapporto che hai con l’opera e con l'artista. Completa le informazioni col tuo nome e cognome, telefono e mail, così che se dovessi aver bisogno di contattarti e comunicarti la pubblicazione in rete, riuscirò a farlo in breve tempo.

Esempio delle informazioni che abbinerete ad ogni foto di quadro.

Riservate:
Nome e cognome proprietario/proprietari: Giovanni Rossi e Giovanna Verdi
telefono: 02.02.02 - (questo numero è del Comune di Milano...)
e-mail: lamailcheusisempre930@hotmail.it

Pubbliche:
ALIAS: G.R. e G.V.
Ciò che scriverai alla voce ALIAS, verrà pubblicato sul sito alla voce: Proprietà.
Quindi, se desideri veder pubblicato il tuo vero nome e cognome… riscriverlo,
se al contrario NON lo desideri, puoi scrivere uno pseudonimo, una sigla, una semplice definizione: collezionista, amico, o addirittura non scrivere nulla.

Info sull’opera: olio su tela – 50x70 cm – titolo, Via Scaldasole al tramonto – 1976 –

Note: L’ho regalato a mia moglie in occasione del nostro 50esimo anniversario di matrimonio. Alla mostra che eravamo stati pochi giorni prima, G. era rimasta un quarto d’ora davanti a quel quadro. Era chiaro che le ricordava i cortile dove abitavamo e dove è cominciato il nostro amore.

Ps. Sono un inguaribile romantico… lo so.

Invio o consegna

Inviate il materiale a info@elioborgonovo.it o telefonatemi al 3395066110 che ci accorderemo per farmelo avere. Aspetto numerose adesioni. Ivo Borgonovo

 

Torna a Permanente VIrtuale