marelli-regione006
Maggio 2016 
“Gh’era ona volta Milan” è lo spettacolo con il quale, quell’argento vivo del Marelli, ha chiuso il suo programma di eventi, per il mese di Maggio.

 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

È stato messo in scena, con la partecipazione dell’Associazione “Amici della musica” all’auditorium Testori, di palazzo Lombardia… in dove el lavora el Maroni. **

C’è qualcos’altro sulle doti artistiche, inclusa la cabarettistica, che io possa dirti del Marelli, che tu già non conosca?
Per questo mi limito a dirti che la serata è stata divertente, con dei divertenti momenti di cabaret che hanno fatto protrarre lo spettacolo oltre l’orario stabilito, con qualche mugugno (comprensibile) da parte del personale di servizio della Regione Lombardia, che però all’uscita, hanno sorriso e si sono complimentati col Marelli.

Nell’ambito dello spettacolo, oltre alle interessanti letture biografiche e storiche del Marelli, sul Giovanni D’anzi, il Nino Rossi e il Mimmo Dimiccoli, immancabilmente convertite in armonie musicali (naturalmente meneghine) dagli “Amici della musica”. Alla serata  sono intervenuti vari ospiti. 

Gianfranco Gandini, ha letto una sua poesia intitolata “In mezz ai stell”, dedicata a Giovanni D’Anzi, il Tullio Barbato, intervistato dal bravo Luigi Frojo, presidente della Associazione, ha raccontato alcuni aneddoti, di quando la Radio Meneghina era la radio  più “milanese” e seguita non solo a Milano. 

Emittente nella quale hanno collaborato eccellenti firme della poesia come Ada Lauzi, Piera Bottini e Dino Gabiazzi, ma anche personaggi del calibro di Ezio Soffientini, con la sua trasmissione “Tra gnacch e petacch”, per fare un esempio, e tanti altri ancora.

Tra una nota biografica ed una canzone, tra uno racconto e una poesia, le serata è volta all’ora X. Quella che riteniamo, sappiamo e vogliamo che sia, per la chiusura di un vero spettacolo milanese: quando artisti e pubblico si salutano cantando… “Madonnina”

E così è stato. Se vedom… elbor.

Ps. ** Sai perché ho scritto: … in dove el lavora el Maroni. ??? Perché, essendo nel pieno della campagna per le Comunali… mi aspettavo che ci sarebbe stato un discorso, una predica, un “pippotto “ elettorale. E invece NO.
All’inizio c’è stato un saluto “istituzionale” da parte delle due autorità intervenute: Gabriele Luigi Abbiati, del Consiglio Regionale della Lombardia e Fabrizio Cecchetti, Vice Presidente del Consiglio Regionale e poi… lo spettacolo. Bella storia.

 


 

Per vedere gli spezzoni relativi alla serata, clicca sulle miniature sottostanti.

marelli-regione-cover1d5
In questo video:
l'introduzione del Marelli allo spettacolo e la poesia del Gandini

 

 

 

 

 

 

marelli-regione-cover2d5

 

In questo video: 
un monologo del Marelli, Festa per le nozze d'oro

 

 

 

 

 

 

marelli-regione-cover3d5
In questo video: 
Amici della musica interpretano, di Giovanni D'anzi,
I tosann de Milan"  
La gagarella del Biffi Scala"  
Lassa pur che el mond el disa"

 

 

  

 

 

marelli-regione-cover4d5
In questo video: 
i nomi dei componenti degli Amici della musica

 

 

 

 

 

 

marelli-regione-cover5d5
In questo video:  
la chiusura dello spettacolo 

 

 

 

 

 


 Fotoreportage

Dopo lo spettacolo alcuni scatti di Roberto Marelli con:  

marelli-regione013

 Luigi Abbiati, Consiglio Regionale della Lombardia  
Fabrizio Cecchetti, Vice Presidente del Consiglio Regionale 

 marelli-regione014

 Tullio Barbato Direttore di Radio Maneghina
Luigi Frojo Presidente dell'Associazioni Amici della Musica - Gianfranco Gandini Poeta

 marelli-regione012

 Michele Corrias - amico

 marelli-regione011

I coniugi Riccardo Lupi e Cecilia Zilio - amici

 


 

marelli-regione008 
L'Associazione "Amici della musica" questo mese di Maggio
festeggia 20 anni di attività   
Per visitare il loro sito, clicca sulla foto a lato

 


 

sos-mail 
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor