Febbraio 2016
… ed il viaggio può iniziare. Di questo si tratta; della presentazione del libro del dottor Bruno Pellegrino, alla Gesetta di lusert : un pomeriggio col “Doc” di “Ritorno al futuro”.
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
Hai in mente il film con Michael J. Fox che aiutato da "Doc", lo scienziato “vulcanico”, che parlava a raffica, interpretato da Emmett Lathrop Brown, torna nel passato e incontra persino suo padre quando era ragazzino?
Ecco, la presentazione di Bruno Pellegrino, su me, ha avuto lo stesso effetto. Sentirlo descrivere, alcuni dei contenuti presenti nel suo libro “Una Milano che non ti aspetti”, descrivendo aneddoti e precise indicazioni toponomastiche, ad un ritmo incalzante e con una dovizia di particolari, spiritosi e sfiziosi, è stato come vedere un trailer del film. Un film che la sera, a letto, mi guardo (al ritmo lento della mia dislessia) leggendo il libro.
La Presidente della Associazione “ Amici della Chiesetta di San Protaso al Lorenteggio ” Paola Barsocchi, ascolta la presentazione del libro di Bruno Pellegrino, nella Gesetta di lusert. Per il sito dell’associazione clicca qui.
Io ho messo sul comodino anche una cartina di Milano, per orientarmi e godere al meglio i percorsi che i Bruno Pellegrino, descrive nella cinquantina (ad occhio) di capitoli, molto ben scritti, dedicati ognuno a fatti o aneddoti differenti.
Le dediche dell’autore
agli appassionati di storia
e toponomastica di Milano
Termino dicendoti che il dottor Bruno Pellegrino è un medico in pensione, che da quando si è messo a riposo non ha mai smesso di documentarsi, scrivere e studiare sulla nostra Città, pubblicando "Milano di ieri e di ier l'altro" e "Alla scoperta della Milano romana" tra gli altri.
L’essere un dottore, la velocità del suo racconto verbale con la quale mi ha incantato e portato indietro nel tempo, ed in fine… (spero me lo perdoni) la somiglianza che ho riscontrato con l’attore che ha interpretato “Doc” del mitico film, mi ha fatto improntare così come l’hai letto, il racconto della sua presentazione.
Se vedom elbor
titolo Una Milano che non ti aspetti
autore Bruno Pellegrino
editore Graphot
formato Libro Libro
genere Territorio
collana Quartieri Di Milano
pagine 192
pubblicazione 2015