Settembre 2015
Credo di non sbagliarmi se affermo, che per la nostra lingua, quella che abbiamo “imparato” dalla nascita, (che può essere anche il dialetto) proviamo un piacere, una soddisfazione, un orgoglio perché sentiamo che ci permette di esprimere a pieno i nostri pensieri o sentimenti. Eppure…
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
… a volte, espressioni o modi di dire di altri idiomi (o dialetti) riescono a centrare, fotografare, sintetizzare, così bene l’argomento o il concetto, che ci rammarica il fatto di non possederne di altrettanto “perfetti” nella nostra lingua, e ci mortifica che la traduzione non renda mai giustizia, alla genialità di quel popolo.
Naturalmente questo accade anche a tutti gli altri idiomi nei confronti delle nostre “sintesi”. Ma noi pecchiamo in “fantasia” ... per esempio quando dobbiamo definire un uomo (ma vale anche per la donna) non più giovane, ma non ancora vecchio, lo/ la chiamiamo un anziano , diciamo che è un uomo maturo, un signore, possiamo, per rispetto arrivare a dire che è un saggio. Ma l’ombra della vecchiaia non si allontana.
Nel portoghese brasilano invece, quando un uomo ha già vissuto molti anni come un… Uomo, quando comprende ed affronta la vita secondo l’esperienza che i suoi capelli grigi, le sue rughe, le sue “gorduras localizadas” – “grassi localizzati” gli consigliano e permettono… quando guarda, conosce e vive (anche l’amore) con l’intensità e la prestanza che il mix del suo corpo/testa gli consente, (senza escludere a priori, ma nemmeno ostentare come da giovane) non è considerato un vecchio, un anziano , un saggio, un uomo maturo, un… signore, è un “coroa”. Uno/una COROA = corona. La corona, un’immagine di rispetto, di potere, forza, nobiltà, una situazione ammirabile, auspicabile, da... ambire.
Ho compiuto sessant’anni, non sono un vecchio, sono um coroa.
Di seguito le foto degli amici che sono intervenuti alla festa della mia...
“incoronazione”.
Ps. In verità sono nato il 21 di settembre.
Maurizio e Stefania
Laura
Sergio
Milù e Alberto
Eleonora e Roberto
Giustine e Sergio
Valdira
Giovanni, Valentina e Anna
Anna, la Principessa della serata
Francesco e Karen
Anna e Antonio
Eleonora e Franco
Marco
Luca e Emanuela
Angelo e Valeria
Paola
Piera
Rita e Ezio
Tullio
Manuela, io e Andrea
Grazie a tutti voi e anche a quelli che non hanno potuto esserci. Bjs Ivo