Mes de Luj 2016
I temporali dei giorni precedenti avevano rinfrescato notevolmente la temperatura e qualche preoccupazione per la mia salute, m’era venuta, pensando che gli spettacoli allo Spirit de Milan, si svolgono all’aperto.
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
E invece, dall’ultima volta (un anno fa +o-) le cose sono cambiate… ed in meglio. In quello che già era un bel punto di incontro, dove oltre alla buona cucina e al bar, durante tutta la settimana, si tenevano ottimi eventi di vari generi musicale, all’aperto, ora c’è anche uno spazio coperto, ricavato dalla ristrutturazione di una parte della ex-vetreria, adibito (anche) a sala concerti, sempre con la possibilità di ordinare la cena, ma anche un classico vassoio di affettati e mezzo di rosso, che si accompagna sempre bene con tutte le musiche.
Al riparo dall’aria notevolmente rinfrescata, nel nuovo spazio, “I CantaMilano & Roberto Marelli” ci hanno proposto lo spettacolo,”Gh’era ona volta l’osteria…”.
Il Roberto Marelli, con i suoi racconti, ricchi di aneddoti e curiosità sui più conosciuti e importanti personaggi della cultura e della musica milanese, ha introdotto i blocchi dei brani musicali che bravi “I CantaMilano” hanno eseguito, divertendo e coinvolgendo il pubblico. Io, attrezzato come sempre ho registrato praticamente tutto, desideroso di proporti le loro versioni de: una super-accelerata di “La canzon di òcch” e “La povera Rosetta” con la data della morte, cantata a… Il ventisei di agosto… Un particolare questo, sul quale il Marelli ha svolto approfondite ricerche, già menzionate nel blog di Aprile 2016, qui sul sito.
Purtroppo, la qualità delle registrazioni è risultata… pessima. L’ambiente ampio, pur avendo una buona acustica (dal vivo) non è predisposto per la registrazione, così quelli che sono delle accettabili risonanze all’orecchio, si convertono predominanti rimbombi nella registrazione.
Per ora, posso solo offrirti alcuni scatti e l’impegno di riprovarci in un'altra occasione.
elbor
Ps. Mi spiace di non poter inserire nessuna registrazione...
Fotoreportage
Verso la fine dello spettacolo, sono venuti a far visita i “duperdu” e Marino Zerbin, che “sparigliando” la scaletta dei “I CantaMilano” ci hanno voluto offrire, i primi, l’inno dello “Spirit de Milan” ed il secondo, recitandola molto bene, la parodia del discorso di Hitler, in lingua milanese. Famosa nella interpretazione Walter Chiari, che guarda caso… avevo in programma di proportela il prossimo mese, per par condicio (questa volta maschile) con il video della “Signorina snob” di questo mese .
I “duperdu” li avevo visti, la prima volta, e ne avevo raccontato l’incontro, nel Dicembre del 2015, quando sono venuti qui in zona, al Teatro Ringhiera, con il divertente spettacolo “Zin Zeta Forbesetta”, del quali lì, sì… sono riuscito a fare un breve video, che puoi vedere cliccando qui.
C’è stato anche un altro fuoriprogramma. Una fanciulla, facente parte del gruppetto che contribuiva ad abbassare notevolmente l’età media pubblico, forse inebriata dalla voce dell’Angelo, rapita dalla frizzante chitarra del Marco, ed estasiata dal corposo ritmo che fuoriusciva dalla tastiera del Gino… si è messa a ballare, non proprio come la ballata che stavano suonando, generalmente può considerare. Alla fine della sua esibizione, la giovane ha strappando comunque gli applausi del pubblico divertito.
I giorni precedenti allo spettacolo...
Mes de Luj 2016
Giusto a metà mese, ma vale la pena di segnalartelo ora, cosicché tu possa, come me, annotarlo sul calendario, I CantaMilano & Roberto Marelli, si esibiranno in una serata, di musica ed allegria, tutta milanese, in uno dei locali cult (varda che son 'dree a parlà ingles) più ambiti dagli artisti e più ben frequentati dal dai milanesi: lo “Spirit de Milan”.
Non sono in grado di raccontarti nulla, che tu già non possa conoscere a proposito degli artisti… livello super, milanesità 100%, relativamente al locale… “menù raffinato, prezzo turistico”.
È uno slogan che può sintetizzare l’idea che mi sono fatto del locale? (Sono certo che il sig. Paolo B. mi perdonerà questa appropriazione ).
I CantaMialno, oltre che bravi, mi sono anche simpatici e penso a loro. Sai quando? mentre vado in bicicletta. Amo canticchiare mentre pedalo, canto Svampa che canta Brassens, “Milan bela Milan” del Nino Rossi e altre ancora (persino alcune Brasiliane) ma… “La canzon di òcch” non riesco a cantare più di… 5 o 6 oche. Giovedì spero che la facciano, mi diverte, mi mette allegria e non è per nulla una pezzo facile. Se non la fanno, glielo chiederò.
Già perché lo spirito, lì allo “Spirit de Mialn” è quello dell’osteria, in una ampia struttura di industriale di una volta (una vetreria) che consente di “interfacciarsi” con gli artisti che si esibiscono.
Ti lascio immaginare, questo aspetto, come valorizzerà i monologhi e i ping-pong del Roberto Marelli col pubblico, con trovate sempre interessanti e spiritose. Insomma una serata de minga perd.
Non mi resta che dirti: se vedom… là. elbor
I link
Il sito - Spirit de Milan
La pagina facebook – I CantaMialno
La pagina facebook – Roberto Marelli
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor