Maggio 2016
Sabato 14, presso il Circolo Filologico Milanese si è tenuta una “Grammatica” molto particolare: milanese.
Elena Lanterio delle Edizioni Meravigli ha introdotto la conferenza presentando l’uscita della Grammatica del professor Beretta ed offrendo ai presenti un utile regalo.
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
La signora Pellizzieris, responsabile della scuola di milanese del Circolo, ha presentato i due illustri “professori” che avrebbero tenuto la lezione.
Il professore Edoardo Bossi e Paola Cavanna hanno simulato una lezione di milanese, davanti al numeroso pubblico presente nella splendida Sala Liberty del Circolo, lezione che come ogni settimana viene fatto presso l’aula al terzo piano del Circolo.
Edoardo Bossi ha poi svelato che nel nostro caro dialetto, le vocali non sono cinque, come si potrebbe pensare e spiegato con la riconosciuta competenza e simpatia, che lo contraddistingue, la particolarità e la provenienza di alcuni detti milanesi. È stato un accenno di quante cose ci sono sempre da imparare del nostro dialetto.
Il microfono è passato al Bossi, che con una interessante lezione di grammatica, di quelle che lo rendono un’autorità in materia, ci ha accompagnato sino all’intervallo, che è stato "ritmato" da tre canzoni interpretate dall’ospite d’onore: Umberto Faini.
La Paola ha poi interpretato una sua poesia, bella e toccante come quelle che solo lei sa scrivere.
Ha concluso il piacevole incontro l’intervento del Roberto Marelli, che ci ha deliziato con la lettura di una corrispondenza del Porta.
Il coro degli alunni della classe di milanese ha invitato tutti i presenti a cantare l’inno della scuola, composto da Paola Cavanna, sulle note di “Come pioveva”.
Un bravi ed un applauso a tutti !!!
A seguire alcune foto dell'evento
Il tavolo dei relatori
Il folto pubblico intervenuto all'evento
Roberto Marelli nel suo intervento.
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor