Febbraio 2016
Nei tre video che ho pubblico su facebook, ci sono solo alcune delle belle poesie che sono state declamate, sabato 7 febbraio, al Circolo Filologico Milanese, dagli appartenenti all’Accademia del dialetto Milanese: Sciroeu de Milan.
Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui
Il gruppo, si riunisce una volta al mese per declamare, poesie scritte da loro o da altri poeti, ma tutte… rigorosamente in milanese. (Nei video non ho usato” declamare” ma “leggere” perché sarebbe sembrato ridondante).
Per chi, come me prima di partecipare all’incontro (come ospite) non conoscesse il significato della parola in dialetto milanese “sciroeu”, ho copiato ed incollo la definizione che c’è sul loro sito: «Il sciroeu in lingua meneghina è il cuore tenero e dolce della verdura e ne costituisce, quindi la parte migliore». Perfetta.
Come dire… la crème de la crème dei poeti dialettali di Milano: el "Sciroeu di Poetta" appunto.
Buon divertimento. elbor
Nel primo video sono presenti:
Nel secondo video sono presenti:
Nel terzo video sono presenti:
Riflessione: Certo, "Sciroeu di Poetta" detto così può ricordare… “la setta dei poeti estinti” de “L’attimo fuggente”, il bellissimo film dove un eccezionale Robin Williams, nella parte dell’insegnate “progressista” stimola gli alunni a conoscere ed apprezzare anche la poesia.
È il medesimo Robin Williams che alla fine anni ottanta, interpretava la parte di un alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork, nella “demenziale” situation comedy della serie televisiva Mork & Mindy. Questo grande attore a me particolarmente caro, è morto suicida a Paradise Cay, California, Stati Uniti, l’11agosto del 2014. Pazzesco…
Per vedere la scena de “la setta dei poeti estinti” tratto dal film “Lattimo fuggente” dove Robin Williams interpreta il professore, clicca sulla foto.
Ps. “sciroeu” si scrive con la “e” Scusatemi ancora, era notte fonda ed ero bollito, sono molte i particolari di costruzione della pagina che possono distrarre e per me che sono... dislessico è molto facile fare dei REFUSI grandi come una casa.
E poi, il milanese con me è più… carogggna che mai.