Mercoledì 14 e venerdi 16 dicembre 2022
La solerzia è gradita...
Incredibile, ma super-apprezzata è arrivata la mail di risposta al SECONDO sollecito di ieri pomeriggio, alla quale ho IMMEDIATAMENTE risposto. - oggi 24/05/23 n.38
Torna al sommario o torna all'archivio, oppure... buona lettura.
Incredibile, ma super-apprezzata è arrivata la mail di risposta al SECONDO sollecito di ieri pomeriggio, alla quale ho IMMEDIATAMENTE risposto.
Che dire… perfetto. A seguire la mail della presidente di SEAO signora Barbieri Paola.
Di seguito le mia risposta immediata inviata per e-mail, comprensiva dei ringraziamenti per la solerzia, della proposta richiesta e di alcune considerazioni.
Colgo l'occasione di augurare, a te che mi leggi, un felice anno nuovo.
Elio Borgonovo
Milano, 14 dicembre 2022-12:15h
Gent. Sig. Borgonovo,
in merito alla sue lettere del 11/11/2022 e 13/12/2022 la informiamo che:
le Sue osservazioni sono state portate all’attenzione del consiglio di amministrazione del 01/12/2022. Il CdA le chiede di predisporre una proposta scritta delle modifiche di statuto e regolamento da Lei suggerite onde evitare di incorrere in interpretazioni errate.
Circa la sua posizione in graduatoria la informiamo che è stato chiesto ai soci con domande sospese di riattivare la loro domanda o alternativamente di rinunciare alla loro posizione in graduatoria.
Pertanto, ricordandole che si tratta di una gentilezza da parte dell’ufficio e non di un atto dovuto, Le comunichiamo che Lei si trova nelle seguenti posizioni:
1 locale: (Vittoria, Sempione, Pantigliate) n. 26
2 locali: zona vittoria n. 135 zona Sempione n. 61 Pantigliate n. 26
Ovviamente non possiamo prevedere quanti dei soci che sono in una posizione avanzata della sua saranno o meno interessati agli appartamenti che verranno loro proposti.
In merito alla sua richiesta di prendere visione delle visure catastali, proprio in virtù della privacy da Lei citata, le comunichiamo che l’ufficio non può, nel modo più assoluto, comunicare i dati dei soci a soggetti estranei alle procedure dell’ufficio stesso. Sempre in merito a questo punto, il CdA opera in piena coerenza con lo Statuto e i regolamenti.
Per prendere visione del/i verbale/i deve inviare richiesta scritta, citando il/i verbali che desidera visionare, all’ufficio che provvederà a fissarLe un appuntamento. I verbali sono visionabili solo in presenza di un membro del CdA e non riproducibili con alcun mezzo.
Con l’occasione Le porgiamo i nostri migliori auguri di buone feste.
Distinti saluti.
SOCIETA’ EDIFICATRICE
ABITAZIONI OPERAIE
La Presidente
Barbieri Paola
Ecco la mia IMMEDIATA risposta inviata per e-mail il 15/12/2022 - h15:30.
Seguita la consegna cartacea il 16/12/22 alle ore 09:00.
Riflessione. Ritengo che quando si crede veramente e sino in fondo in qualcosa, il costo e/o il sacrificio (come ad esempio, l'alzarsi presto, pedalare col freddo di dicembre [0°] da Grattosoglio sino a Sottocorno, per consegnare la lettera personalmente [come le precedenti] anche se già spedita via mail) siano un segnale di determinazione per il destinatario e la conferma per il mittente, della volontà e la convinzione a raggiungere il risultato. Non importandosene se qualcuno, piuttosto superficiale, considera ciò uno... STRESS.
Spett.le SEAO: Società Edificatrice Abitazioni Operaie
V. Pasquale Sottocorno, 8 - Milano
C.a. Consiglio Direttivo e presidente Barbieri Paola
Milano . . .16 dicembre . . 2022
Oggetto: Risposta alla vs. mail del 14/12/2022
Spett.le Consiglio di Amministrazione e gentile presidente Barbieri Paola,
con la presente desidero ringraziare sia il CdA che lei presidente per la solerzia con la quale questa volta avete risposto alle mie lettere dell’11/11/22 e 13/12/22, tramite la vostra e-mail del 14/12/22.
Desidero anche manifestare la mia soddisfazione per l’apprezzabile postura riscontrata in quest’ultima comunicazione, posizione che mi spinge ad offrire a lei presidente, al CdA e alla nostra cooperativa, la mia disponibilità (se gradita) a collaborare, naturalmente a latere dalle cariche istituzionali e compatibilmente coi miei impegni personali.
Ciò, unicamente al fine di migliorare lo scopo mutualistico e cooperativo di SEAO e per il raggiungimento dell’equità dei Soci che ne fanno parte.
Detto ciò, entro nel merito di quello che desidero sottoporre all’attenzione del CdA: eliminare la disuguaglianza di trattamento tra il Socio già assegnatario di un alloggio sociale e quello ancora in attesa di assegnazione.
Quindi far si che entrambi dispongano di sei mesi di tempo per; o vendere la proprietà se EREDITATA e rimanere nell’alloggio SEAO o lasciare libero l’appartamento assegnato in godimento della cooperativa.
Nb. In caso un acquisto di un immobile successivo all’assegnazione - anche di porzione d’esso - idoneo ad abitazione in Milano e provincia, sarebbe una TRASGRESSIONE VOLONTARIA, come si evince dall’articolo 3 del Regolamento SEAO per l’assegnazione in godimento degli alloggi sociali: … l'assegnazione di alloggi di nuova costruzione, o ristrutturati … verranno dati in godimento alla condizione che il socio non sia proprietario di immobili ad uso di abitazione (nell'ambito del comune di Milano e provincia) … e NON un sopraggiunto INVOLONTARIO cambiamento della propria posizione catastale. Pertanto la mia proposta di equiparazione consiste nel mantenere invariata l’attuale disponibile per il Socio già assegnatario, estendendola anche per il Socio ancora è in attesa di assegnazione, cosicché anch’egli possa disporre di sei mesi di tempo, nel caso in cui, durante il tempo di attesa in graduatoria, la sua posizione catastale sia cambiata, in seguito ad una sopraggiunta eredità immobiliare. Detto termine dovrebbe iniziare dal momento in cui il Consiglio d'Amministrazione, con la lettera d'invito, convoca il Socio in graduatoria per comunicargli la disponibilità da parte della cooperativa di assegnargli l’alloggio per il quale ha fatto domanda.
Mi conforta sapere che il CdA ha giustamente sollecitato i Soci che hanno domande in sospeso, a rinnovarne o revocarne la richiesta. Gli esiti di tale iniziativa dovrebbero produrre un aggiornamento utile all’attendibilità delle attuali graduatorie.
Relativamente alla gentilezza offertami dall’ufficio, sono assolutamente cosciente del fatto che comunicare ai Soci le rispettive posizioni in graduatoria non sia un atto dovuto e per questo desidero ringraziare.
Ma… senza polemizzare, NON farò presente che tale gentilezza non avrebbe dovuto essere offerta se… le graduatorie esposte in ufficio fossero effettivamente tali ed aggiornate.
Mi preme precisare con chiarezza, che NON HO MAI CHIESTO di “poter prendere visione delle visure catastali” dei Soci ai quali l’ufficio ha riservato questo controllo, men che meno ho chiesto di conoscere i “dati dei soci” che… ovviamente e giustamente sono protetti dalla privacy, come io stesso ho anticipato nella mia lettera.
Ho invece chiesto, come qui di seguito riporto testualmente, “di visionare (nel rispetto della privacy) il risultato delle visure catastali svolte dall’amministrazione”. Ciò significa, ad esempio: quante visure sono state fatte, con quale frequenza, seguendo quale criterio, a quali risultati hanno portato. Anche relativamente a queste metodologie, come riferito durante l’incontro del 26 ottobre 2022 alla presidente Barbieri e al consigliere Manara, sono disponibile a collaborare per fornire criteri e metodologie atte ad ottenere risultati proficui che migliorino lo scopo mutualistico della nostra cooperativa. SEMPRE NEL RISPETTO DELLE LEGGI SULLA PRIVACY, e “in piena coerenza con lo Statuto e i regolamenti” SEAO… ovviamente.
Non sapevo che i verbali delle assemblee ordinarie e straordinarie della nostra cooperativa fossero accessibili previa richiesta scritta, visionabili solo in presenza di un membro del CdA e… “non riproducibili con alcun mezzo”.
Pensavo fossero documenti che i Soci della cooperativa potessero conoscere e/o dovessero, di prassi, essere loro trasmessi.
Se non altro perché il contenuto, le disposizioni e le delibere (approvate o respinte) e tutto quanto riportato nei verbali, sono frutto della volontà societaria, espressa con votazioni palesi degli stessi SOCI, durante le assemblee, i cui benefici o conseguenze (credo) ricadano sui Soci stessi.
In merito a questa richiesta mi attengo a quanto da lei presidente Barbieri gentilmente indicato.
Con l’occasione auguro a lei, al CdA, alla struttura amministrativa e a tutti i Soci SEAO un meritiamo lungo riposo natalizio, nella speranza che l’anno nuovo porti salute, la pace e la serenità a tutti noi.
Cordialmente Elio Borgonovo
Torna al sommario o torna all'archivio
- oggi 12/05/23 n.34